Trasporto pneumatico in fase densa
I gruppi propulsori per il trasporto in fase densa CAMImpianti sono stati progettati per la movimentazione di una vasta gamma di prodotti fluidificabili, sia pulverulenti che granulari, che presentano problematiche di fragilità e/o abrasività, e comunque in tutti i casi ove sia necessario trasportare il prodotto a velocità medio/basse.
La configurazione di impianto prevede vari gradi di sofisticazione, dal propulsore più economico, indicato per prodotti di facile trasportabilità, al sistema a svuotamento con fluidificazione sulla macchina e in linea, fino all’impianto full-line, che, funzionando sempre a tubo pieno consente velocità di trasporto bassissime.
Vengono inoltre realizzati anche propulsori disposti su celle di carico, per il trasporto di batch prepesati, nonché stazioni di lancio con due propulsori in parallelo, qualora sia necessario un trasporto continuo e non a batch.
Esecuzioni:
- in acciaio al carbonio
- in acciaio inossidabile AISI 304 o AISI 316
Il gruppo comprende il quadro pneumatico d’impostazione e controllo aria compressa e può essere gestito da quadro elettrico indipendente con controllore programmabile dedicato, ovvero dal quadro generale di processo.
Portata di prodotto, velocità e consumo d’aria compressa dipendono fortemente dal prodotto trasportato e dal percorso della linea.
La macchina xsopra descritta può essere fornita anche in versione ATEX, se richiesto.